Ultime notizie sull’ecobonus 2025 manovra di bilancio arriva la proroga triennale anche per le detrazioni per l’efficientamento energetico degli edifici, oltre che per il bonus ristrutturazioni e per il bonus mobili. Ma è una notizia agrodolce per i proprietari di casa: la percentuale di detrazione scende infatti al 50% per la prima casa e al 36% per le seconda casa, con una riduzione graduale a partire dal 2026. Scompare quindi l’ecobonus al 65%, che scade alla fine del 2024.
Con l’obiettivo di sciogliere i principali dubbi in tema di agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa e di supportare quindi i cittadini in uno dei momenti più importanti della loro vita, il Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei Consumatori hanno elaborato una pratica guida, scritta con la tecnica della domanda/risposta e arricchita dalla presenza di tabelle riassuntive. Il testo, che approfondisce gli aspetti principali legati al beneficio in questione e offre un aiuto a tutti coloro che hanno bisogno di chiarimenti sul tema, è stato presentato a Roma ed è consultabile e liberamente scaricabile sul sito del Notariato e delle Associazioni dei Consumatori. Ecobonus 2005 manovra bilancio.
Ecobonus 2025
Nella manovra di bilancio 2025, approvata dal Cdm e ora al vaglio delle Camere arriva anche la proroga dell’ecobonus 2025. La detrazione per l’efficientamento energetico degli edifici è infatti stata prorogata per il prossimo triennio dal 2025 al 2027. Ma il bonus cambierà volto.
Come sarà il nuovo ecobonus?
Ma come sarà il nuovo ecobonus. Nel 2025 la percentuale di detrazione per gli interventi rientranti nell’ecobonus sarà
- del 50% per la prima casa
- del 36% per la seconda casa.
A partire dal 2026 è prevista però una graduale riduzione delle percentuali di detrazione. Nel 2026 e nel 2027, infatti, l’ecobonus scenderà al 36% per gli interventi sulla prima casa, mentre sarà del 30% per la seconda casa.
Quali bonus resteranno nel 2025?
Secondo il disegno di legge di bilancio, nel 2025 saranno tre i bonus ancora vigenti. Si tratta del
- bonus ristrutturazioni
- bonus mobili
- ecobonus